Numero episodi: ???

Trama Cuore: “Cuore” è la storia scritta sotto forma di diario da Enrico Bottini, uno scolaro della terza elementare[1], che racconta gli episodi relativi a due anni di scuola[2], dall’inizio della “terza” con l’incontro del nuovo maestro Perboni, fino al conseguimento del diploma finale e la successiva partenza dalla città del ragazzo e della sua famiglia.
L’opera è ambientata nella Torino del XIX secolo ed i protagonisti sono ragazzi che si trovano a compiere gesti che denotano particolari virtù, come onestà, altruismo e difesa della patria.
L’anime, nonostante sia un adattamento abbastanza fedele del romanzo Cuore di Edmondo De Amicis, non fa parte del World Masterpiece Theater della Nippon Animation, un progetto che lo studio giapponese dedica agli adattamenti delle grandi opere letterarie per l’infanzia. La Nippon Animation si era già cimentata nel 1978 con il romanzo di De Amicis, producendo “Marco”, adattamento di “Dagli Appennini alle Ande” uno dei “racconti mensili” contenuto anche in due episodi nell’anime Cuore.