Numero episodi: ???

Trama High School Girls: High School Girls è una serie che rientra a pieno titolo nel genere conosciuto come “slice of life”: presenta infatti la vita quotidiana di sei studentesse liceali, che si alternano tra scuola e passatempi, senza una vera trama portante di fondo. Tratto da un manga di genere “ecchi” (piccante, sexy), in effetti ne conserva alcuni elementi, come l’esagerata esibizione di mutandine (specie nei primi episodi) ed alcune situazioni equivoche. I toni sono però da commedia, una sorta di visione divertita e al femminile della vita quotidiana di un gruppo di normali adolescenti giapponesi. Buona parte delle protagoniste è stata caratterizzata secondo consuetudini ormai collaudate: ci sono dunque il tipo sportivo, la quattrocchi, la lolita, quella un po’ tonta e così via. L’ambientazione in un liceo femminile esclude quasi del tutto l’elemento romantico (solo una delle protagoniste ha il ragazzo), ma permette agli autori di concentrarsi maggiormente nelle dinamiche tra ragazze, trattando temi di ogni genere.
Il character design risulta discreto, le protagoniste sono state ben caratterizzate e si nota una certa attenzione al look delle medesime, che seguono scrupolosamente i dettami della moda nel vestire. Meno convincenti le animazioni, che si piazzano ad un livello solo sufficiente.
Nel complesso la serie non appare del tutto riuscita, non riuscendo mai a crearsi una dimensione propria come accade con prodotti più famosi quali, ad esempio, Azumanga Daioh. Data la brevità, comunque, può ugualmente risultare una visione piacevole per gli appassionati del genere. La serie è stata fansubbata anche in italiano, grazie al lavoro degli FMI.