Numero episodi: ???

Trama Super Robot 28: uper robot 28 è un prototipo creato da 2 scienziati, il Dr. Shikishima e il Dr. Kaneda. Il robot è pilotato da un ragazzino di 13 anni ( che poi non è altro che il nipote del Dr. Shikishima), di nome Shotaro, che lo teleguida tramite una valigetta e combatte contro pericolosi criminali che vogliono conquistare il mondo con ogni mezzo possibile, fra i quali possiamo annoverare – non so se qualcuno lo ricorda – quello di trasformare gli uomini in zombie per contrastare Super robot.
Super robot 28 è fatto di acciaio, vola grazie a 2 razzi propulsori posti sulla schiena e combatte a calci e pugni. La serie è interessante, sicuramente un pò distante da quelle serie robotiche che vedono come protagonisti robottoni provvisti di un’ampia scelta di armi che li hanno resi mitici. Comunque a Super robot 28 va riconosciuta la sua figura pionieristica perchè è il padre di tutte le serie robotiche degli anni successivi.
I giapponesi amano Super robot 28 tanto che sono uscite altre 2 serie, una nel 1992 e l’altra nel 2004, e un film girato nel 2005.