Numero episodi: ???

Tom and Jerry, talvolta scritto Tom & Jerry e italianizzato in Tom e Jerry, è una popolare serie di cartoni animati statunitense ideata da William Hanna e Joseph Barbera per la Metro-Goldwyn-Mayer, che parla di una interminabile rivalità tra un gatto di nome “Tom” e un topo di nome “Jerry”. La serie si compone di 162 cortometraggi cinematografici, quattro serie televisive, un lungometraggio cinematografico a cui si aggiungono sette film direct-to-video e un cortometraggio prodotto per la televisione.
serie di Tom and Jerry nasce nel 1940 come una serie di cortometraggi cinematografici che sono stati prodotti fino al 1957 dallo studio di animazione della Metro-Goldwyn-Mayer. Dal 1960 al 1962 la MGM acquista nuovi cortometraggi prodotti dalla Rembrandt Films e infine, dal 1963 al 1967 acquista nuovi corti prodotti dalla Sib-Tower 12 Productions terminando così la serie. Tuttavia, i due personaggi continuano ad apparire in serie animate per la televisione (prodotte da Hanna-Barbera e da Filmation Studios) e in due lungometraggi cinematografici; nel 2001 viene prodotto il primo cortometraggio appositamente per la TV e nel 2005 l’ultimo cortometraggio cinematografico, co-diretto da Barbera.
Oggi i diritti di Tom e Jerry sono mantenuti dalla Time Warner (con la Warner Bros. che si occupa della distribuzione). Dopo l’acquisto, avvenuto nel 1986, la Time Warner ha prodotto la serie televisiva Tom & Jerry Tales e una serie di film direct-to-video (film pensati per la distribuzione non cinematografica), tutto in collaborazione con la Warner Bros. Pictures Television Animation Distribution.
Tom è un gatto grigio, cattivo ed egoista che si diverte a dominare gli animali più piccoli di lui. Il suo vero nome è Thomas, ma viene abbreviato con Tom. Nei primi fumetti italiani era chiamato “Maramao”.
Jerry è un piccolo topo marrone di casa. Anche se è più piccolo di Tom, essendo molto furbo e avendo un avversario citrullo, la maggior parte delle volte riesce a vincere. Nei primi fumetti italiani era chiamato “Meo”
Spike è un Bulldog. È amico di Jerry e nemico di Tom, che si diverte a picchiare (anche se in genere lo fa solo per difendere “Jerry”). Ha un figlio di nome “Tyke”. Nei fumetti italiani è chiamato “Bullo”
Tyke è il figlio di “Spike”. È piccolo e inesperto e molte volte è il bersaglio di Tom che poi viene picchiato dal padre. Nei fumetti italiani è chiamato “Birillo”
Mammy Due Scarpe è una donna afroamericana ed è anche la padrona di Tom. La sua particolarità è che non si vede mai la faccia e si può vedere brevemente negli episodi “Il gatto del sabato sera” (Saturday evening puss, 1950) e “Amico a ore” (Part-Time-Pal, 1947).
Nibbles chiamato anche Tuffy. È un topo grigio orfanello che Jerry decide di adottare. È monello, si caccia sempre nei guai e ha sempre fame. Nei primi fumetti italiani era chiamato “Soldino”.
Butch è un grosso gatto nero che a volte è amico di Tom, ma altre volte è anche il suo rivale.
Tootsie è un’aggraziata gatta bianca di cui Tom è pazzamente innamorato. Nei fumetti italiani è chiamata “Penelope”