Numero episodi: ???

TRAMA Claymore: L’ambientazione di Claymore è un mondo di fantasia con riferimenti medioevali. Politicamente, sembra essere diviso in un grande numero di città separate tra loro. In questo mondo gli umani coesistono con dei mostri chiamati Yoma che si cibano di esseri umani. Gli Yoma hanno la capacità di alterare la propria forma per nascondersi all’interno della società umana in attesa del momento giusto per nutrirsi. Il modo più facile per mimetizzarsi per uno yoma è prendere la forma di un umano che ha mangiato recentemente e tale compito gli risulta facile perché dopo averlo divorato ne acquisisce i ricordi. Questo gli permette un alto grado di mimetizzazione.
Un’organizzazione altamente segreta ha creato un ordine di guerrieri sovrumani per proteggere l’umanità dagli Yoma. Questi guerrieri vengono chiamati dagli abitanti dei villaggi Claymore, a causa delle omonime spade che essi utilizzano. I villaggi attaccati dagli Yoma assoldano i Claymore per uccidere gli Yoma. La ricompensa viene pagata usualmente a un uomo dell’Organizzazione, che arriva in seguito.
L’Organizzazione crea i Claymore impiantando carne e sangue Yoma negli umani, producendo ibridi in grado di superare in potenza gli Yoma grazie al loro addestramento e alla loro intelligenza. Le abilità base di un Claymore includono una rigenerazione rapida, una limitata alterazione della forma corporea, la capacità di percepire altri ibridi e demoni, e una maggiorata tempra fisica. Indossano tutti la stessa uniforme, e utilizzano spade claymore inutilizzabili dagli esseri umani per la loro pesantezza, e sono caratterizzati dai loro occhi argentei e capelli chiari tra il biondo e l’argento. Comunque i poteri Yoma di ogni Claymore tende ad incrementare con il tempo, finché il Claymore perde tutta la sua umanità e si trasforma in uno Yoma altamente intelligente chiamato un Risvegliato. Inoltre corrono costantemente il rischio di accelerare la trasformazione se utilizzano esageratamente i loro poteri. Un buon Claymore chiederà ad un compagno di essere ucciso quando percepisce che il “Risveglio” è vicino. I guerrieri Claymore sono attualmente tutte donne, poiché i Claymore maschi sono risultati molto forti, ma inaffidabili per la loro tendenza a risvegliarsi facilmente. Le guerriere Claymore sono anche dette streghe d’argento.
L’organizzazione è contattata dai villaggi per l’uccisione di Yoma. Questa manda un Claymore ad uccidere i demoni, nonostante non tutti eseguano gli ordini volontariamente (come implicato nel manga). A missione compiuta viene mandato un agente per riscuotere il compenso. Una città che non esegue il pagamento non riceverà in seguito alcun aiuto da parte dell’organizzazione, e verrà quindi lasciata in balia degli Yoma. È stato insinuato che l’organizzazione stessa indirizza alcuni Yoma verso queste città.
L’organizzazione è dura e severa con i suoi membri; ibridi che hanno infranto le regole (per esempio uccidendo un umano, anche se per difendere altri o accidentalmente) verranno cacciati dai loro stessi compagni. Claymore problematici, o sospettati di essere sul punto di Risvegliarsi verranno spesso mandati in impossibili missioni suicide senza esserne a conoscenza. È stato suggerito da vari personaggi durante la serie che l’organizzazione sia più sinistra di quanto appare.
Nonostante salvino esseri umani regolarmente, spesso i Claymore sono alienati e temuti dagli umani stessi per i loro incredibili poteri e il loro attaggiamento freddo e distaccato. I Claymore vivono spesso infelici vite solitarie, poiché sanno che prima o poi moriranno o diverranno dei mostri. Presumibilmente a causa della combinazione del sangue Yoma e della loro sofferenza, alcuni di loro sviluppano un incredibile sete di sangue e diventano assassini che godono dell’uccisione altrui. Membri superstiti delle famiglie umane possedute dagli Yoma sono spesso alienati e banditi dai villaggi per paura che possano anche loro divenire Yoma. Le femmine che soffrono questo destino sono spesso obbligate a divenire Claymore per sopravvivere.
La storia di Claymore segue le avventure della Claymore Claire. La trama si svolge attorno a lei mentre combatte Yoma e si sforza di mantenere la propria umanità. A partire dal terzo volume un flashback della sua infanzia spiega come sia stata “adottata” dalla Claymore Teresa. In seguito alla ribellione di Teresa contro l’organizzazione e alla sua conseguente uccisione, Claire si offre di divenire una Claymore utilizzando la carne e il sangue di Teresa per vendicarsi del Risvegliato che l’ha uccisa…