Numero episodi: ???

Trama Nausicaa della valle del vento: Siamo in un futuro remoto, in cui il mondo come lo conosciamo noi è stato devastato da guerre apocalittiche. A causa della distruzione portata dai guerrieri invincibili, giganteschi automi creati dall’uomo e dotati di arsenali atomici, tutto il pianeta è stato sconvolto e trasformato. Gli uomini, sterminati e ridotti di numero, vivono in piccoli regni isolati, mentre gran parte del pianeta è ricoperta da una immensa giungla: la Giungla Tossica, in cui vivono enormi e mostruosi insetti prodotti dal mutamento e le piante rilasciano nell’atmosfera spore velenose, minacciando la sopravvivenza degli insediamenti umani.

In questo mondo, ripiombato in uno stato medievale, ma in cui sussistono retaggi tecnologici dell’antica civiltà (le macchine volanti, elemento presente in molte opere di Miyazaki, le armi da fuoco, etc…), vive Nausicaä, ragazzina determinata e coraggiosa, la figlia del capo della Valle del Vento.

Mentre gran parte degli uomini sopravvissuti alla catastrofe vive in un rapporto conflittuale con la nuova natura minacciosa, Nausicaä, forte del suo amore per ogni forma di vita, cerca di capire le cause del mutamento e la vera essenza della Giungla Tossica. Mentre gran parte degli uomini cerca di combattere contro la Giungla, Nausicaä comprende che è necessario difenderla, ma un fatto imprevisto e sconvolgente minaccia di portare distruzione nel suo villaggio e nel mondo intero.

La Valle del Vento diventa, infatti, un campo di battaglia quando le truppe di Tolmekia, guidate dalla loro regina, giungono nella valle sulle tracce di una nave precipitata del regno di Pejite.

L’obiettivo dei Tolmekiani è di riportare il dominio dell’uomo sul pianeta, grazie alla tecnologia della civiltà distrutta. Con l’uso delle armi riescono a soggiogare gli indifesi abitanti della valle e si preparano a risvegliare uno dei potenti Guerrieri Invincibili per scatenare una guerra contro la Giungla.

Solo grazie all’intervento di Nausicaä il suo pacifico regno e l’intero mondo saranno salvati da una nuova distruzione ed ella riuscirà a portare pace tra uomini e fra uomini e natura.