Numero episodi: ???

PRINCIPE DEL TENNIS\PRINCE OF TENNIS.
Il principe del tennis (テニスの王子様, Tenisu no ōjisama?) è uno spokon manga shōnen giapponese creato da Takeshi Konomi, già autore di Cool. Il manga è pubblicato sul Weekly Shōnen Jump della Shūeisha in Giappone sin dal 1999, ed è stata annunciata l’uscita del capitolo finale nell’uscita 14 del 2008, in vendita dal 3 marzo. La serie è stata raccolta in 42 tankobon, 11 dei quali sono stati acquistati ed adattati dalla Panini Comics, a partire dal 2007. Dalla serie ne è stato tratto un anime, creato dallo studio Trans Arts, e mandato in onda sulla TV Tokyo dal 10 ottobre 2001 al 30 marzo 2005, per 178 episodi. A partire dal 2006 in poi, la serie animata è avanzata solamente tramite 26 OAV, l’ultimo dei quali è uscito il 25 gennaio 2008, e narra la storia fino a quasi i capitoli finali. Il successo della serie ha prodotto anche uno show radiofonico settimanale della durata di mezz’ora, oltre 100 CD musicali, diversi videogiochi, un film (Futari no Samurai), una serie di musical, una serie di Oav Another story (4) ed una vasta selezione di merchandise (dai poster alle divise dei giocatori). Da marzo 2009, Konomi sensei, autore del manga, ha incominciato la composizione del nuovo capitolo della storia con New Prince of tennis
Trama
La storia inizia e si svolge a Tokyo, dopo che Ryoma Echizen, un bambino dodicenne con abilità prodigiose nel tennis, torna in Giappone in seguito alla sua partecipazione ed alla sua vittoria in quattro tornei consecutivi di categoria junior negli Stati Uniti.
Ryoma è figlio di Nanjirou Echizen, ex campione giapponese di tennis che misteriosamente, dopo aver battuto ogni avversario nei circuiti professionisti, si ritirò al culmine della sua carriera. Per riprendere gli studi, viene mandato dal padre nella scuola media Seishun Gakuen, chiamata più popolarmente Seigaku, una delle scuole con i migliori giocatori del paese. L’obiettivo di questa scuola è vincere nei tornei di qualificazione, a partire da quelli cittadini sino a quelli regionali, fino ad arrivare alla vittoria nel torneo nazionale. Per farlo, crea la squadra della scuola con un torneo interno che deciderà i membri partecipanti ai tornei. Ovviamente, Ryoma partecipa alle selezioni e, dopo essersi qualificato, comincia con la squadra titolare la battaglia per il titolo nazionale.

Questo anime piace anche a chi di tennis non ne sa molto anche perchè la caratterizzazione dei personaggi è approfondita e particolare, inoltre finalmente abbiamo un protagonista che non è affatto il solito bravo sportivo….ma che invece ha davvero un bel caratterino. Inoltre le anticipazioni della puntata successiva a fine puntata sono fenomenali come lo sono le puntate dell’anime che vedono le avventure dei nostri amici della Seigaku e non versione Chibi, una vera chicca divertente e simpatica.

Particolarità dell’anime
L’anime e il manga si basano su una forte caratterizzazione dei personaggi, spesso approfondite durante le partite in scene d’intermezzo. Oltre all’approfondimento dei giocatori della squadra titolare, ampio spazio viene dato a molti personaggi secondari, tra cui gli avversari. Anche Prince of Tennis, così come altri anime sportivi, molto spesso sembra andare verso i limiti della fisica, in quanto alle azioni ed ai colpi presenti. Sono presenti infatti vari colpi speciali in ogni incontro, che rendono le sfide il più delle volte estremamente spettacolari.

Cronologia varie produzioni:

– Anime: 178 episodi dal 2001 al 2005

–  Prince of Tennis Zengoku Takai Hen in 26 oav con le vicende del torneo nazionale in italia subbati da InitialD Fansub (in corso)
–  I movie Futari no Samurai e Atobe’s Jift di cui il primo subbato da InitialD Fansub
–  Quattro oav Another story in cui si parla 1) di Atobe al primo anno delle medie 2-3) del dopo-torneo nazionale 4) del passato del Rikkaidai